Cabine di sicurezza per la pesatura Sartorius: la sicurezza prima di tutto nella pesatura delle sostanze pericolose - Strumenta Srl

Via Colleoni, 25 - 20864 - Agrate B.za (MB)
Telefono: 039.654044
Email: info@strumenta.it
Menu
Vai ai contenuti
Cabine di sicurezza per la pesatura Sartorius: la sicurezza prima di tutto nella pesatura delle sostanze pericolose
 
La manipolazione di sostanze tossiche e composti ad alto potenziale di inquinamento, rappresenta un rischio rilevante per la salute dei ricercatori e dei tecnici di laboratorio.
Particolare attenzione deve essere posta in quelle operazioni, tipiche dei laboratori, in cui è previsto l’utilizzo della strumentazione di laboratorio ad es. bilance, miscelatori, pipette. Durante le fasi di dosaggio, miscelazione o riempimento si possono sviluppare: nebbie, fumi e aerosol potenzialmente tossici. Tale attività richiede quindi l’adozione di misure di protezione adeguate al rischio di contaminazione dell’operatore.

 
Cabine di sicurezza per la pesatura SWC Sartorius
 
Particolarmente importante nelle operazioni di pesatura di sostanze pericolose in laboratorio è l’utilizzo di un sistema di protezione adeguato che incorpori il sistema di pesatura e al contempo consenta la massima comodità di movimento e funzionalità agli operatori di laboratorio: in tal senso una semplice cappa da laboratorio non è sufficiente.
La cabina di sicurezza per la pesatura SWC Sartorius presenta infatti dei sostanziali vantaggi costruttivi rispetto ad una cappa tradizionale: la cabina di sicurezza SWC crea uno spazio chiuso attorno alla bilancia da laboratorio, impedendo la fuoriuscita accidentale di particelle fini polverulente e tossiche che potrebbero essere inspirate dal personale addetto alle operazioni di dosaggio. Contemporaneamente, grazie allo specifico design della cabina di pesatura e alla velocità costante di aspirazione, viene mantenuto un flusso d’aria senza turbolenze assicurando dei valori di pesata stabili e ripetibili.
La cabina di sicurezza per la pesatura è costruita in vetro acrilico che consente un vista chiara della bilancia e del campione da pesare. Inoltre tutte le superfici sono facili da pulire e resistenti ai detergenti di uso comune. La cabina di sicurezza per la pesatura è studiata per adattarsi al meglio alla bilancia (e viceversa) ottenendo il risultato di proteggere l’operatore e garantire il massimo grado di affidabilità e ripetibilità della pesata.

 
Unità filtrante per le cabine di sicurezza per la pesatura
 
Tutti modelli base SWC Sartorius comprendono: cabina di sicurezza per la pesatura con unità di aspirazione filtrante separata con filtro HEPA, data logging dell’allarme, unità di illuminazione, sistema di smaltimento scarti (da un solo lato), kit di controllo fumi-flusso d’aria, panni antistatici per la decontaminazione. L’unità filtrante con filtro HEPA H14 è separata dalla cabina per evitare in modo efficace le vibrazioni. Il filtro HEPA che raccoglie e blocca le polveri tossiche è sostituibile in sicurezza per i tecnici, durante la manutenzione e certificazione dei flussi di aspirazione che di solito viene effettuata annualmente.
 
Strumenta Srl
Centro direzionale Colleoni - palazzo Pegaso 3
Via Colleoni, 25 - 20864 - Agrate B.za (MB)
P.iva 02829270137

Tel: 039.654044 - Fax: 039.6057185
E-mail: info@strumenta.it
Torna ai contenuti